Pubblicato il

italia Hublot 44mm 301.QX.1740.GR Per uomo orolog

Pochi orologi sono stati così dirompenti e definitivi nell’era moderna come Hublot Big Bang. Ho passato molto tempo a scrivere sugli orologi Hublot, ma finora non ho mai recensito l’orologio Orologi economici Hublot  originale. Molti dei disegni originali sono ancora prodotti oggi, quindi questo orologio – pur rappresentativo del design originale – è stato prodotto di recente. Durante la mia recensione ho anche parlato con Jean-Claude Biver del Big Bang, poiché è stata la prima importante release sotto la sua proprietà di Hublot. Oggi “Big Bang” è senza dubbio il nome del modello di orologio più noto rilasciato nell’era del 2000. Il suo design maschile e polarizzante è altamente indicativo del lusso nella nostra era moderna e riceve rapidamente opinioni sia da parte dei fan che degli avversari


Andiamo prima un po ‘di storia. italia Hublot 44mm 301.QX.1740.GR Per uomo orolog come marchio ha avuto inizio nei primi anni ’80, intorno al 1981. Il termine “hublot” significa “oblò” in francese, che era l’influenza estetica dietro i design dei case del marchio. Ovviamente Hublot non è stata la prima azienda a produrre custodie ispirate agli oblò. Circa 10 anni prima, nel 1972, Audemars Piguet pubblicò il Royal Oak progettato da Gerald Genta, il cui caso (sebbene di aspetto diverso) era ispirato anche agli oblò.
Hublot ha una storia relativamente tranquilla come un marchio di orologi piacevole ma alla fine piccolo che ha fatto il cattivo servizio di essere stato fondato durante l’apice della crisi del quarzo. Alla fine degli anni ’90 e all’inizio del 2000, orologi Hublot falsi non stava andando molto bene e apparentemente stava cercando un acquirente. Quell’acquirente finì per essere Jean-Claude Biver, che di recente era originario di Omega e Blancpain (quest’ultimo venduto al gruppo Swatch).
Biver mi ha detto qualche anno fa che vendita orologi Hublot stava perdendo qualche milione di dollari l’anno quando l’ha acquisito (credo per un ottimo prezzo) e nel 2004 è diventato ufficialmente l’amministratore delegato. Nel 2005 il suo piano radicale di riforma del marchio è iniziato con il lancio del Big Bang. Il design costruito sulla cassa dell’orologio sportivo classico oblò su cui è stato fondato Hublot, ma realizzato per una nuova generazione, in una dimensione audacemente grande, con un design forte e iper-maschile. Inoltre, l’orologio doveva incarnare il famoso slogan di marketing di Biver per Hublot di “l’arte della fusione”. Questo intelligente slogan significava più o meno che gli orologi Hublot erano una fusione di materiali, trame, colori ed estetica. Fino ad oggi, Hublot può essere accreditato come un pioniere nell’integrare tutta una serie di materiali precedentemente “non di lusso” in componenti regolari di orologi da polso di fascia alta.


La mia prima esperienza con un orologio replica orologi Hublot risale al 2006 circa, circa un anno dopo la sua versione originale. Avevo sentito parlare degli orologi ma non ne ho mai visto uno in pubblico. Questo è stato più di un anno prima che iniziasse anche aBlogtoWatch. Ho incontrato il Big Bang in un luogo piuttosto improbabile. All’epoca ero un povero studente di giurisprudenza, ma dato che trascorrevo gran parte del mio tempo nella lezione di surf per gli orologi su eBay e l’area di vendita dei forum (che all’epoca erano molto popolari) cercavo sempre un buon affare .
Un giorno ho trovato un orologio giapponese Citizen Campanola in edizione limitata particolarmente raro che veniva venduto da qualcuno che non viveva troppo lontano da me. Il ragazzo voleva solo un po ‘di più di quello che ero in grado di spendere, ma volevo vedere il segnatempo di persona per vedere se mi piaceva tanto nella carne come nelle foto. Così ho organizzato per incontrarlo nel suo appartamento. Ricordo ancora la strana sensazione che provavo mentre passeggiavo per il suo posto che stavo per entrare nella casa di uno sconosciuto per poter comprare un orologio di fascia alta. Quanto ero giovane e ingenuo … In questi giorni incontro con estranei in tutto il mondo e accarezzo i loro orologi.


Così entro nella casa di quest’uomo, che per caso era un dentista. Qualcosa di questo mi divertiva perché la maggior parte dei dentisti toglieva gli orologi durante la pratica – quindi la dedizione di questo ragazzo per l’hobby dell’orologeria era degna di ammirazione. Ironia della sorte, alcuni anni dopo ho trascorso alcune stagioni come Watch Editor per una rivista di lifestyle gestita da un dentista con cui ho scelto di lavorare in particolare perché mi piace il nome intelligente della pubblicazione: Incisal Edge.
Entrando nella casa del dentista, la prima cosa che ho notato è stata una vetrina piena di piccoli aerei commerciali di modellini. “Osservare le persone sono strani collezionisti”, è esattamente quello che ricordo di aver detto a me stesso. L’uomo mi ordinò di sedermi sul suo profondo divano di pelle marrone e portò l’orologio Citizen Campanola che ero venuto a vedere. Il pezzo aveva uno di quegli strani disegni di stile di mercato artistico e molto giapponese. L’ho amato, ma non l’ho amato per $ 3000 – soprattutto perché era un orologio al quarzo di fascia alta e sapevo che pochissime persone là fuori apprezzerebbero i suoi meriti artistici come ho fatto io. Quella saggezza vale oggi quando si tratta di orologi di alta gamma JDM (Japan Domestic Market) con un tocco artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *